Un ingombrante anticiclone subtropicale continua a stazionare tra Europa centro-occidentale e mediterraneo, bloccando le perturbazioni e determinando tempo stabile e mite sulla nostra regione. Flussi umidi determinano nuvolosità bassa, specie lungo le coste (maccaja). Cieli più limpidi e temperature in discesa per la giornata di Natale grazie a un flusso di correnti secche da nord.
La giornata della Vigilia natalizia si apre sulla nostra regione con cieli generalmente chiusi per nuvolosità bassa, che localmente può dar luogo a brevi pioviggini o sgocciolii, eccetto sull’estremo ponente regionale, dove troviamo qualche apertura in più. Spiccano inoltre questa mattina gli elevati valori di umidità, intorno al 90-95%, che determinano abbondante rugiada su auto, prati e asfalto, come se fosse piovuto.
Il quadro termico rispecchia questa situazione di stasi atmosferica e si presenta abbondantemente sopra media nei suoi valori minimi, che lungo i litorali risultano compresi tra gli 8° e i 14°, e nell’entroterra tra i 2° e i 12°. Nessuna stazione della nostra rete ha registrato valori sottozero nel territorio regionale e per trovare un valore lievemente negativo bisogna spostarsi a Prasco (AL) con -0.6° rilevati, temperatura più bassa registrata, grazie alla presenza residua di un cuscinetto freddo in pianura padana (comunque notevolmente intaccato).
Dando uno sguardo più nel dettaglio, si riportano di seguito le temperature minime registrate:
Imperia 11.5°
Savona 13.4°
Genova 13.9°
La Spezia 12.1°
Cosa aspettarci per il resto della giornata?
Per la mattinata e la prima parte del pomeriggio ci attendiamo ancora cieli diffusamente nuvolosi per nubi basse (maccaja), con possibili locali sgocciolii o piovaschi in corrispondenza degli addensamenti più intensi, più probabili a ridosso dei rilievi retrostanti la costa. Tendenza a schiarite da metà pomeriggio a partire da ponente e Alpi Marittime che diventeranno più ampie in serata ed estese a tutti i restanti settori regionali.
Temperature massime ancora sui valori notevolmente sopra la media del periodo, tra i 15° e i 18° lungo i litorali, tra 10° e 14° nelle zone interne. Ventilazione debole o moderata da SE, in rotazione a nord in serata, con rinforzi. Mari mossi.
Per la giornata natalizia di martedì ci aspettiamo una giornata soleggiata con flussi secchi settentrionali che ripuliranno i cieli e la visibilità, disturbata soltanto da qualche velatura pomeridiana.
Buongiorno Liguria!