Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END SOLEGGIATO SULLA LIGURIA. TEMPERATURE IN CALO DOMENICA

Alta pressione ancora padrona della scena meteo garantisce tempo buono sulla Liguria nel week-end. Tempo in peggioramento da lunedì con calo termico.

L’ultimo fine settimana di settembre si chiuderà all’insegna dell’alta pressione seppur in leggera attenuazione per l’arrivo in avvio di ottobre di un veloce impulso instabile con annessi rovesci e temperature in calo. L’autunno, quello vero, si staglia ancora lontano secondo le carte del tempo e la Liguria dopo il deciso calo delle temperature nel corso della settimana, si appresta a vivere un fine settimana tutto sommato gradevole con abbondante soleggiamento e temperature diurne gradevoli.

Dando la solita occhiata ai valori minimi registrati (temperature) notiamo come lungo la fascia costiera questi risultino in leggero rialzo compresi tra 15°C e 19°C complice anche l’effetto compressione apportato dalla ventilazione settentrionale in rinforzo. Valori ancora decisamente freschi invece nelle zone di fondovalle a partire dal retroterra costiero fino ai versanti padani con minime comprese tra 3.4°C e 13°C effetto di cieli sereni, assenza di ventilazione e inversione termica in atto. Per contro l’alta pressione e l’aria più calda e tiepida in quota fa registrare valori intorno ai 10°C a 1500 metri con lo zero termico intorno ai 3000 metri.

L’alta pressione come accennato sopra regalerà ancora un week-end gradevole sulla Liguria con un sabato caratterizzato da cieli pressochè sereni con limitati annuvolamenti pomeridiani sui rilievi e temperature massime gradevoli intorno ai 25/26°C lungo le riviere. La giornata domenicale vedrà un aumento della nuvolosità sparsa in particolare nelle zone interne e sui contrafforti montuosi di confine con le regioni padane a causa di un afflusso di aria più fresca di matrice nord-orientale. Le temperature subiranno un primo calo a cui seguirà uno più deciso in apertura di settimana quando un fronte nord-atlantico seppur attenuato sarà in grado di erodere il bordo orientale dell’alta pressione giungendo sul Nord-Italia e apportando diffusa instabilità anche sulla Liguria. Si tratterà comunque di un passaggio decisamente rapido con precipitazioni che potrebbero essere scarse. Vi rimandiamo per questo ultimo aspetto ai prossimi aggiornamenti a partire dal bollettino previsionale odierno.

Buongiorno Liguria