Una bassa pressione tra Spagna e Mediterraneo occidentale richiama correnti molto miti di estrazione sciroccale sull’Italia. Sulla Liguria nuvolosità diffusa senza precipitazioni con schiarite dal pomeriggio odierno, temperature molto miti e ventilazione sostenuta da nord-est.
Il tempo del primo fine settimana di Aprile avrà come caratteristica principale le temperature molto miti, più consone al mese di Maggio, e la ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti nord-orientali il tutto in un contesto di nuvolosità alta e stratificata che lascerà spazio a qualche schiarita dal pomeriggio odierno sul settore centro-orientale della regione. Il quadro sopra descritto discende da una situazione sinottica che vede una depressione ad ovest della nostra regione tra le Baleari e il Mediterraneo occidentale che trova molta difficoltà ad avanzare verso levante.
Il sistema frontale collegato ad essa, secondo le ultime proiezioni modellistiche sarà costretto a deviare il suo percorso durante il weekend verso sud. Tale modifica di percorso del sistema perturbato mentre da un lato eviterà fenomeni piovosi sulla nostra regione dall’altro non potrà impedire una nuvolosità alta e stratifica richiamando altresì correnti nord-orientali che si esplicano attraverso una ventilazione a tratti moderata-forte lungo i tratti di costa esposta.
Le temperature molto miti per il periodo, stante il richiamo di aria sciroccale dal Nord Africa subiranno un ulteriore rialzo attestandosi su valori fino a 6/7°C superiori alla medie. Nel corso della scorsa notte la rete di monitoraggio Limet ha registrato valori minimi lungo la costa di +18.3°C a Imperia-Osservatorio, +15.2°C a Savona-Istituto Nautico, +15.9°C a Genova-Sestri Ponente e +14°C a La Spezia. Temperature minime miti per il periodo anche nelle zone interne comprese tra gli +8°C e i +13°C cosiccome in quota dove ai 1310 metri di Piaggia(CN) sulle Alpi Liguri al confine tra le province di Imperia e Cuneo il termometro ha segnato una minima di +6.2°C. In Appennino di Levante la stazione di monte Bue a 1785 metri ha registrato una minima di +3.1°C. Il respiro caldo sahariano di farò ancora sentire nei prossimi giorni con lo zero termico che si attesterà sopra i 3000 metri, quota che di norma si registra a fine Maggio primi di Giugno.
Un weekend molto mite di stampo quasi tardo primaverile quello che ci attende con la nuvolosità alta e stratificata e il cielo dai contorni lattiginosi che lasceranno aperti spiragli di sole con schiarite anche generose a partire dal pomeriggio odierno sul Genovese, Tigullio e Spezzino. Cieli sempre offuscati a ponente. Quasi nullo il rischio di precipitazioni con al massimo qualche locale sgocciolata sabbiosa stante il pulviscolo presente in quota in arrivo direttamente dal deserto del Sahara mediterraneo. La ventilazione attualmente insistente tra il Genovesato e la Riviera di Ponente andrà diminuendo d’intensità nel corso della giornata domenicale. Temperature, come detto in precedenza, molto miti, potranno superare nei valori massimi i +20°C laddove il soleggiamento riuscirà a sconfiggere la nuvolosità.
Buongiorno Liguria